Chi siamo

La gamma dei nostri lavori comprende interventi a tutte le scale, dall’architettura all’ingegneria, dall’allestimento degli interni al design del prodotto, sviluppati con un approccio sensibile ai temi del recupero e della trasformazione dell’esistente.

Ogni progetto prende vita da una ricerca sul contesto e le peculiarità dello spazio in cui ci troviamo ad agire, nell’ottica di conoscerne limiti e pregi, migliorarne la qualità e dare forma ad un risultato in giusta armonia con i luoghi e le persone.

L'integrazione tra la progettazione architettonica, quella strutturale ed impiantistica e il controllo simultaneo di tutte le componenti dell'opera, conferiscono ai progetti il vantaggio di una più alta qualità in termini di congruenza, di efficacia ed efficienza, nella direzione dei lavori e nella gestione del cantiere, con riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.

Da 10 anni lo studio si è qualificato per svolgere attività di Verifica ai fini della Validazione di progetti pubblici e privati.

Approccio

Il progetto è visto come  percorso di conoscenza  tra l’analisi delle forme, dei dettagli, dei metodi costruttivi storici e contemporanei. Il percorso è percepito come essenza della qualità del progetto, nel quale attraverso l’analisi della  storia  della  cultura  architettonica, si arriva al confronto tra tradizione e innovazione. 

Ascoltare,  sentire le storie del committente e trascriverle in architettura.  Prendersi il tempo  per comprendere il luogo dove verrà costruito, percepire l’atmosfera, coinvolgersi nelle circostanze locali per poi iniziare a  pensare,  pianificare  e  progettare.

Metodo operativo

Il gruppo di lavoro si forma e si modifica a seconda delle necessità dei progetti, al fine di confrontarsi con sfide interdisciplinari trovando  soluzioni innovative.

Il progetto viene concepito mettendo in relazione architetti, interior designer, grafici, artigiani  al fine di usufruire in maniera  dinamica di risorse specializzate e competenti nei diversi campi.

Lo studio fornisce un servizio di progettazione integrata, garantendo gestione del progetto in tutte le sue fasi con il fine di realizzare soluzioni ottimizzate e ad alto livello prestazionale. L’utilizzo della tecnologia BIM e di soluzioni energetiche ed ambientali certificate assicurano un processo sostenibile ed efficiente nella gestione di tutti i processi della progettazione.

La qualità del risultato finale è garantita dalla rigorosa osservanza della procedura di progettazione e gestione di TIXA.

 

Federico Dalla Valle

ingegnere associato

 

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e si laurea nel 2005 in Ingegneria edile-architettura presso la facoltà di Ingegneria di Trento. Nel 2006 supera l'abilitazione professionale. Dal 2001 collabora con lo studio occupandosi di ingegneria strutturale antisimica e del Project Management. Esperto in vulnerabilità sismica ed adeguamento sismico nell’edilizia pubblico privata. E’ un membro dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza.

Esperto Casa Clima

 

Marco Alessi

architetto associato

 

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e nel 2008 si laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia con il massimo dei voti. Nello stesso anno ottiene l’abilitazione professionale presso lo IUAV di Venezia. Dal 2009 Marco si è occupato principalmente di progetti nell’ambito della pianificazione urbanistica, abitazioni sostenibili, edifici pubblici, edilizia direzionale, commerciale e design. E’ un membro dell’Ordine degli Architetti di Vicenza.

Esperto Casa Clima

 

Lorenzo Todesco

ingegnere

 

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e nel 2016 consegue la laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale presso la facoltà di Ingegneria di Trento. Nel 2017 ottiene l’abilitazione alla professione di ingegnere junior e nel 2017 si iscrive al corso di laurea magistrale in Ingegneria della sicurezza civile e industriale presso l’Università di Padova. Dal 2016, parallelamente al completamento degli studi universitari, collabora con lo studio TIXA in materia di ingegneria strutturale ed antisismica.

 

Roberto Colpo

architetto | bim specialist

 

Si diploma presso l’istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e nel 2019 consegue la laurea magistrale, con lode, in Architettura e culture del progetto, discutendo la tesi per il restauro e recupero all’uso della villa palladiana Forni Cerato. Nel 2020 ottiene l'abilitazione professionale presso lo IUAV di Venezia. Dal 2016 entra a far parte dello studio TIXA occupandosi di progettazione architettonica e restauro di beni culturali tutelati.

 

Sara Miceli

architetto

 

Si diploma in Architettura e arredamento presso l’istituto D’arte G. De Fabris di Nove (VI) e nel 2017 consegue la laurea magistrale presso lo Iuav di Venezia,  in Architettura per il Nuovo e L’Antico, dipartimento di Costruzione e Conservazione, dove discute la tesi: Ex-Italicementi : Un nuovo centro polifunzionale universitario. 

Nel 2018 ottiene l’abilitazione professionale presso la stessa sede universitaria. Si specializza in disegno tecnico esecutivo di interni. 

Dal 2022 entra a far parte dello studio TIXA occupandosi di progettazione architettonica e interior design.

 

Giorgia Vettorazzo

ingegnere

 

Si diploma presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “L.Einaudi” di Bassano del Grappa (VI). Nel 2017 consegue la laurea triennale in Ingegneria Civile presso la facoltà degli studi di Padova e prosegue gli studi scrivendosi al corso di laurea magistrale in ingegneria civile indirizzo strutture presso il medesimo ateneo. Consegue la laurea magistrale nel 2021 e ottiene l’abilitazione alla professione di ingegnere civile.

Collabora con lo studio Tixa nel campo dell’ingegneria civile-strutturale ed antisismica.

 

Chiara Predebon

geometra

 

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI).
Nel 2019 si iscrive al corso Building Manager dell'Istituto Tecnico Superiore Red Academy per il risparmio energetico nell'edilizia sostenibile a Padova. Dal 2020 collabora con lo studio TIXA occupandosi di progettazione architettonica.

 

Francesca Piva

designer

Si diploma nel 2016 dopo aver frequentato il liceo Europeo presso gli Istituti Filippin di Pieve del Grappa.

Nel 2019 si iscrive al corso triennale di Interior Design presso l’Istituto Design Palladio di Verona e nel 2022 si diploma. 

Dal 2022 collabora con lo studio TIXA occupandosi di render e interior design.