Lo studio

La gamma dei nostri lavori comprende interventi a tutte le scale, dall’architettura all’ingegneria, dall’allestimento degli interni al design del prodotto, sviluppati con un approccio sensibile ai temi del recupero e della trasformazione dell’esistente.

Ogni progetto prende vita da una ricerca sul contesto e le peculiarità dello spazio in cui ci troviamo ad agire, nell’ottica di conoscerne limiti e pregi, migliorarne la qualità e dare forma ad un risultato in giusta armonia con i luoghi e le persone.

L'integrazione tra la progettazione architettonica, quella strutturale ed impiantistica e il controllo simultaneo di tutte le componenti dell'opera, conferiscono ai progetti il vantaggio di una più alta qualità in termini di congruenza, di efficacia ed efficienza, nella direzione dei lavori e nella gestione del cantiere, con riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.

Da 10 anni lo studio si è qualificato per svolgere attività di Verifica ai fini della Validazione di progetti pubblici e privati.

Approccio

Il progetto è visto come percorso di conoscenza tra l’analisi delle forme, dei dettagli, dei metodi costruttivi storici e contemporanei. Il percorso è percepito come essenza della qualità del progetto, nel quale attraverso l’analisi della storia della cultura architettonica, si arriva al confronto tra tradizione e innovazione. 

Ascoltaresentire le storie del committente e trascriverle in architettura. Prendersi il tempo per comprendere il luogo dove verrà costruito, percepire l’atmosfera, coinvolgersi nelle circostanze locali per poi iniziare a pensarepianificare e progettare.

Metodo operativo

Il gruppo di lavoro si forma e si modifica a seconda delle necessità dei progetti, al fine di confrontarsi con sfide interdisciplinari trovando soluzioni innovative.

Il progetto viene concepito mettendo in relazione architetti, interior designer, grafici, artigiani al fine di usufruire in maniera dinamica di risorse specializzate e competenti nei diversi campi.

Lo studio fornisce un servizio di progettazione integrata, garantendo gestione del progetto in tutte le sue fasi con il fine di realizzare soluzioni ottimizzate e ad alto livello prestazionale. L’utilizzo della tecnologia BIM e di soluzioni energetiche ed ambientali certificate assicurano un processo sostenibile ed efficiente nella gestione di tutti i processi della progettazione.

La qualità del risultato finale è garantita dalla rigorosa osservanza della procedura di progettazione e gestione di TIXA condensato nel Sistema di Gestione per la Qualità, certificato secondo norme ISO 9001: 2015 dal TÜV Italia.

A

A

La nostra squadra

 

Ruggero Todesco

Ingegnere Associato

Si laurea nel 1984 in Ingegneria civile edile presso la facoltà di Ingegneria di Padova. Nel 1985 ottiene l’abilitazione professionale e nello stesso anno fonda lo Studio Todesco. Fin dai primi anni si occupa di progettazione architettonica e ingegneria, direzione lavori sia in campo privato che pubblico. Svolge attività di progettazione integrata e di Project & Construction Management. E’ un membro dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza.

 

Federico Dalla Valle

Ingegnere Associato

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e si laurea nel 2005 in Ingegneria edile-architettura presso la facoltà di Ingegneria di Trento. Nel 2006 supera l'abilitazione professionale. Dal 2001 collabora con lo studio occupandosi di ingegneria strutturale antisimica e del Project Management. Esperto in vulnerabilità sismica ed adeguamento sismico nell’edilizia pubblico privata. E’ un membro dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza.

Marco Alessi

Architetto Associato

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e si laurea nel 2008 in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Nel 2008 ottiene l’abilitazione professionale presso lo IUAV di Venezia. Dal 2009 Marco si è occupato principalmente di progetti nell’ambito della pianificazione urbanistica, abitazioni sostenibili, edifici pubblici, edilizia direzionale, commerciale e design. E’ un membro dell’Ordine degli Architetti di Vicenza.

Lorenzo Todesco

Ingegnere

Si diploma presso l'istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e nel 2016 consegue la laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale presso la facoltà di Ingegneria di Trento. Nel 2017 ottiene l’abilitazione alla professione di ingegnere junior e nel 2017 si iscrive al corso di laurea magistrale in Ingegneria della sicurezza civile e industriale presso l’Università di Padova. Dal 2016, parallelamente al completamento degli studi universitari, collabora con lo studio TIXA in materia di ingegneria strutturale ed antisismica.

 

Roberto Colpo

Architetto

Si diploma presso l’istituto tecnico per geometri Einaudi di Bassano del Grappa (VI) e nel 2017 consegue la laurea triennale in Architettura per la costruzione e conservazione presso lo IUAV di Venezia. Nello stesso anno si iscrive al corso di laurea magistrale in Architettura e culture del progetto. Dal 2016, parallelamente al completamento degli studi universitari, collabora con lo studio TIXA occupandosi di assistenza alla progettazione architettonica e di interior design.

Milena Mion

Segreteria